Questa è la domanda che si dovrebbe fare ogni imprenditore attento alle nuove opportunità per migliorare il proprio business, trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.
La risposta è molto semplice, sicuramente qualche migliaio per le città più piccole e qualche centinaio di migliaia su quelle più grandi, oggi solo in Italia sono 21.000.000 le persone che utilizzano Facebook, in pochi anni è divenuto il principale social network mondiale con più di 800.000.000 di utenti, cifre incredibili!
Queste nuove forme di aggregazione sono uno straordinario strumento di marketing, ideale per pubblicizzare la propria attività, ampliare la propria rete di contatti, ed interagire con i propri clienti.
Fare pubblicità su Facebook è possibile solo grazie ad una forma di comunicazione non convenzionale ed il termine che racchiude tutte le operazioni di marketing più adatta a queste comunità virtuali è Social Media Marketing.
L’approccio corretto prevede la divulgazione di un messaggio in maniera non troppo esplicita, meglio ancora se veicolato attraverso, un concorso a premi o per mezzo di un’iniziativa di marketing virale.
Lo scopo primario è ampliare la rete dei propri contatti, che dopo essere stati attratti con iniziative di vario tipo andranno fidelizzati, ed infine indirizzati verso l’obiettivo commerciale.
Attraverso una Fan Page o un Mini Sito, l’azienda può comunicare con clienti e potenziali clienti al fine di interagire con loro e far conoscere la loro attività e le proprie offerte commerciali, in modo autonomo e a costo zero. Ogni comunicazione, offerta o promozione verrà vista in tempo reale da tutti i Fan della pagina e da tutti i loro amici, creando di fatto un passaparola virtuale molto potente. Inoltre con le nostre soluzioni è possibile trovare Fan selezionati per Età, Sesso, Residenza, Gusti Personali, Istruzione, Hobbies.
Personalizzare la propria pagina di benvenuto per un’azienda è molto importante, autorevoli studi hanno dimostrato che una pagina di benvenuto creata professionalmente ha convertito il 47% dei visitatori in fan, mentre accogliere i visitatori sulla bacheca ha convertito solo il 26%”.
Una bella differenza che peserà in termini di costi e di immagine aziendale.